I Versi della tua Anima

I Versi della tua Anima
Data di inizio: 01/05/2024, ore 17:00
Data di fine: 29/05/2024, ore 19:00
Categoria: corsi

"      Se la tua Anima potesse dedicarti una poesia, che versi userebbe?
Sicuramente dei versi nuovi che parlano della tua natura più intima.
E se quei versi scaturissero direttamente dalla tua penna?!

Pensi sia difficile vero?! Lo è perché oggi siamo portati a pensare la poesia come genere letterario e fatichiamo a pensare che dentro ognuno di noi c’è un mondo di poesia pronto ad emergere. Se partiamo dall’etimologia della parola poesia infatti scopriamo che in greco “poiein” significa creare, inventare, produrre, fare. Il significato etimologico della parola dunque ci indica un rapporto antico e naturale tra l’essere umano e la poesia dove essa può essere vista come un modo per esprimersi e camminare nel mondo.

In questi incontri entreremo in contatto con la parte più autentica di noi. Attraverso esercizi di meditazione, rilassamento, giochi creativi andremo ad ascoltare la nostra voce interiore e lasceremo che essa venga fuori in tutto il suo splendore e in tutta la sua potenza.
Questo avverrà attraverso l’apprendimento e la sperimentazione di una tecnica di poesia intuitiva adatta a chiunque, anche e soprattutto a chi non crede di avere un'attitudine artistica o letteraria. I versi emergeranno naturalmente e sarà sorprendente leggerli, come se li avesse scritti qualcun altro.  
"

Parole prese dalla presentazione del corso del prof. Giacomo Perazzini